INDAGINE CONOSCITIVA NELLE SCUOLE SU

DIPENDENZA DA SMARTPHONE E DALLE NUOVE TECNOLOGIE

 

La Sezione pavese di Associazione Italiana Donne Medico, l’Assessorato alla Sanità del Comune di Pavia e la Dirigenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale promuovono un’indagine conoscitiva riguardante l’utilizzo problematico di Smartphone e di tecnologie con accesso ad Internet nella popolazione giovanile.

Tale ricerca ha lo scopo di indagare, mediante un breve questionario online diretto agli studenti dalla IV elementare alla V media superiore, l’esistenza di eventuali dipendenze derivanti dall’utilizzo di Smartphone e di tecnologie con accesso ad Internet.

È stato inoltre creato un questionario dedicato ai genitori/tutori legali degli studenti, al fine di cogliere la loro percezione del fenomeno.

Tali questionari richiedono pochi minuti di tempo per la compilazione e permetteranno di ottenere importanti informazioni su una tematica sempre più sentita da genitori, professori e personale sanitario.

Le nuove tecnologie sono infatti parte integrante della nostra quotidianità e di quella dei nostri ragazzi e, se da un lato costituiscono un valido strumento per l’insegnamento e l’apprendimento, dall’altro possono comportare conseguenze negative quando utilizzate in modo inappropriato.

Lo studio permetterà di rilevare le opportunità di accesso alle nuove tecnologie da parte della popolazione giovanile, il tipo di utilizzo delle stesse ed eventuali comportamenti patologici associati. L’obiettivo ultimo dell’indagine è la programmazione di adeguate risposte educative e preventive nei confronti dei ragazzi e dei genitori in ambito territoriale.

Al termine della raccolta dati, la sezione pavese di Associazione Italiana Donne Medico, provvederà a sue spese all’elaborazione statistica e alla diffusione dei risultati corredati da un apparato critico e interpretativo. L’elaborato vuole essere uno strumento educativo a disposizione degli studenti, dei genitori e delle Scuole; sarà pertanto disponibile online su questo sito al termine della ricerca.

 

Vuoi partecipare allo studio?

Di seguito alcuni link utili…

 

Modalità di partecipazione allo studio nelle scuole

Modalità di partecipazione allo studio da casa

Modulo informativo del progetto

Modulo di consenso informato 

Locandina

Video di presentazione del progetto

Protocollo di ricerca multicentrica